lunedì 20 settembre 2010

Stop al degrado in centro

Dall'Ufficio Stampa di Futuro e Libertà, un mio intervento sul degrado in centro storico a Reggio, buona lettura!


<Per riqualificare il centro storico non bastano qualche intervento di make-up e un elenco di buone intenzioni>. Lo dice il leader reggiano di Futuro e Libertà, Tommaso Lombardini, prendendo spunto dall'ennesimo episodio di criminalità in via Secchi. <Da troppi anni intere zone della città storica sono abbandonate a loro stesse, - afferma Lombardini - dimenticate dalla giunta Delrio che ha fatto della riqualificazione urbana un cavallo di battaglia: è utile ricordare che l'assessore Mimmo Spadoni due anni fa, salutando la fine dei lavori di riqualificazione di piazza Martiri del 7 Luglio, aveva detto che "le città belle producono gente bella". Con gli slogan , però, non si va da nessuna parte e lo dimostrano i recenti fati di cronaca>.

Secondo Lombardini non si può nemmeno fare coincidere il problema del degrado con quello dell'immigrazione: <Il rispetto della legalità e la tutela dell'ordine pubblico sono fondamentali, ma non è con la caccia allo straniero e nemmno con la sola repressione che possiamo pensare di dare risposte efficaci: il problema è molto più complesso, e non si può risolvere con battaglie demagogiche, che rischierebbero solo di acuire lo scontro sociale.>.

<Al contrario - sostiene il leader di Futuro e Libertà - servirebbe un'operazione  di ampio respiro culturale che comprenda politiche per
l'integrazione e partecipazione: i cittadini che vogliono fare qualcosa di buono per la loro città non devono essere lasciati soli. Per fare ciò serve però una visione di insieme del centro come spazio vivo e vitale, cuore pulsante di una città altrettanto viva. Negli ultmi anni invece abbiamo visto pochissime iniziative di alto livello, sono andati perduti spazi d aggregazione per i giovani, negozi e locali chiudono i battenti; spazi che potrebbero essere recuperati e utilizzati marciscono nel degrado. Dobbiamo - conclude Lombardini - invertire la rotta subito, o prima che sia troppo tardi: Futuro e Libertà sarà in prima linea in questa battaglia, pronta al dialogo con tutti coloro che hanno a cuore le sorti di Reggio Emilia>.

2 commenti:

  1. D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. (Italo Calvino)

    RispondiElimina
  2. Gli esseri umani non hanno solo il potere di rendere felice la propria vita,ma anche quello di aiutare gli altri.Noi abbiamo una creatività naturale;è molto importante esserne consapevoli.

    RispondiElimina