mercoledì 4 maggio 2011

La Procura di Reggio conferma il problema delle tubature in cemento amianto.

Sostituire gradualmente, ma con sistematicità, le residue tubature in cemento amianto presenti nel nostro territorio: questa è l'unica garanzia per essere certi al 100% che non vi siano fibre d'amianto nell'acqua che beviamo, a prescindere dalla loro pericolosità.
La precisa indagine della Procura della Repubblica, senza ingenerare allarmismi, ha evidenziato che l'amianto può effettivamente trovarsi nella nostra acqua, anche se in piccole dosi, e la Procura stessa si è riservata di verificarne la dannosità.
A questo punto, dando seguito alla mozione votata all'unanimità dal consiglio comunale, e nell'attesa di discuterne una analoga - presentata dal sottoscritto - in consiglio provinciale, mi attendo che le amministrazioni reggiane predispongano un piano di sostituzione delle tubature in c/a, a testimonianza della volontà di procedere a dar corso a questo importante intervento.
Pur in tempi di ristrettezze economiche, ritengo questa una priorità: programmare i lavori in un periodo determinato di tempo potrebbe essere la soluzione ottimale per garantire un'adeguata copertura finanziaria agli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento